Sei un ristoratore o un distributore che cerca innovazione e voglia di sperimentare?
La tua carta vini o il tuo catalogo sono il frutto di una ricerca approfondita e costante che ti porta a promuovere piccole realtà con idee e passione?
Scegli un prodotto per le sue qualità, la sua storia e quella di chi lo produce, invece delle solite etichette blasonate?
Cantina Riboli ha quello che stai cercando. Un modo di vedere il vino tutto nuovo!
Motivi per scegliere Cantina Riboli
- una cantina nuova, giovane, alla sua prima generazione;
- non avendo un passato, guardiamo sempre al futuro, all’innovazione;
- sperimentiamo nella produzione e nell’affinamento;
- siamo attenti ai dettagli e usiamo anche lavorazioni manuali;
- le nostre annate rispettano l’andamento della stagione, non sono standardizzate;
- riduciamo al minimo l’utilizzo dei solfiti;
- valorizziamo il Barbera d’Asti DOCG, riscoprendolo come vino da affinamento.
I nostri Vini di punta
Il nostro progetto sulla Barbera d’Asti DOCG parte dalla tradizione e passa dalla vinificazione e dall’affinamento per rivisitarla. Così nascono i vini che più rappresentano Cantina Riboli. Non è fantascienza, ma il nostro viaggio spaziale dalla terra alla Luna.
Mappale 41
Un Barbera d’Asti DOCG di struttura ed elegante. Mantiene freschezza, acidità, ma è il passaggio in tonneaux di diverse epoche e tostature a farne uscire il bouquet di frutta rossa matura, ciliegia, prugna e le note intense, balsamiche che ricordano la confettura e la frutta sotto spirito.
Un vino perfetto per accompagnare i grandi piatti della cucina piemontese: vitello tonnato, capunet, tagliolini al ragù, plin al sugo d’arrosto, bollito misto e formaggi DOP a media-lunga stagionatura.
Dedicato a papà Marco, che a 41 anni ha comprato l’azienda agricola per realizzare il sogno di fare vino. Come il personaggio Impey Barbicane del romanzo “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne, presidente del Gun Club e ideatore del proiettile lunare nella sua forma originaria.
Nove Filari
Un Barbera d’Asti DOCG che nasce dai nove filari storici di Cantina Riboli, solo nelle annate in cui la concentrazione degli acini è adatta all’invecchiamento.
Ne abbiamo prodotte 900 bottiglie in tiratura limitata.
La lunga permanenza in bottiglia e in tonneaux viene fuori sin dal suo colore rosso intenso, con sfumature granata. Al naso, sentori di frutta rossa, fragola, noce moscata e pepe nero. Abbraccia il palato con il suo corpo rotondo, ben bilanciato dalla punta acida.
Il vino che più di tutti rappresenta il nostro viaggio dalla terra, intesa come radici, ma anche tradizione nel vinificare i grandi rossi piemontesi, alla Luna, il nostro nuovo spazio, un modo di vedere e concepire il vino che rompe le regole e innova con l’affinamento.
Non avendo un passato, guardiamo sempre al futuro.
Vuoi collaborare con noi?
Compila il modulo lunare di contatto: riceverai presto una proposta commerciale!