Buongiorno a tutti da Cantina Riboli, questo è il nostro primo articolo del Blog e, dato che siamo in pieno periodo di vendemmia, di cosa si poteva parlare se non di quello?
Come per tanti produttori, la vendemmia 2022 ha destato in noi non poche preoccupazioni. La siccità, il continuo rischio grandine ogni volta che era prevista pioggia, la sofferenza delle piante che hanno dato tutto quello che potevano per portare a termine la maturazione dei loro piccoli grappoli.
Arrivati al giorno del raccolto, possiamo affermare che le nostre preoccupazioni fortunatamente sono state smentite da quella che si prefigura essere un’annata davvero interessante. La siccità e il forte caldo di quest’anno non hanno compromesso il raccolto, anzi, la forte escursione termica tra il giorno e la notte dovuta alla grande biodiversità che caratterizza le nostre zone fanno presumere che il millesimo 2022 darà vita a vini di grande corpo, con un bouquet aromatico davvero complesso ed eccezionale.
Il lavoro in vigna, i diradamenti che, nonostante la quantità di uva inferiore rispetto alle altre annate, non sono mancati, la defogliatura di inizio settembre per scoprire i grappoli e tenerli sempre esposti al sole e ben arieggiati, ci hanno permesso di arrivare a vendemmiare ad inizio ottobre con un’uva sana, croccante, concentrata.
Ora siamo nel pieno della fase fermentativa e non credo esistano parole per descrivere l’aroma di mosto che pervade la nostra cantina e, ora che finalmente le uve sono state messe in salvo, l’entusiasmo di tutto il team di Cantina Riboli per questa nuova annata.
In questo Blog vi terremo aggiornati su come evolveranno i nostri vini, ma non solo!
Cercheremo di raccontarvi curiosità sul territorio in cui siamo, su ricette che potrete replicare, su come evolve il mercato del vino per dei piccoli produttori di vino come noi.
A presto!
Il Team Cantina Riboli
great article